Si può richiedere un prestito postale per l’acquisto di una casa? Info, requisiti e documenti

Poste Italiane mette a disposizione di una vasta clientela diverse soluzioni di credito che si adattano sia per chi ha bisogno di piccoli importi sia per chi invece necessita di somme di denaro maggiori, come ad esempio per l’acquisto di una casa. Una delle caratteristiche di questi prestiti, motivo per cui sono anche abbastanza apprezzati, ha a che vedere con il fatto che sono dei prestiti particolarmente flessibili. Infatti, oggi Poste Italiane mette a disposizione di tutti i suoi debitori delle soluzioni da adottare in caso di periodi di difficoltà economica, come nel caso del cambio rata o dello spostamento della rata, ovvero del pagamento di una rata al termine del finanziamento.

I debitori possono godere di un periodo di relativa tranquillità senza avere il timore di essere insolventi e rischiare di essere trattati come cattivi pagatori o di essere inseriti all’interno dell’elenco del Crif. Cambiare o spostare la rata oggi è molto semplice e si può seguire una specifica procedura contattando Poste Italiane, che saprà dare al debitore tutte le informazioni necessarie per poter procedere con una di queste due opzioni nel modo corretto, evitando errori di ogni genere. Vediamo allora quali sono le principali soluzioni di Poste Italiane utili per l’acquisto di una casa.

Prestito BancoPosta per acquisto casa: caratteristiche ed erogazione

Grazie a un prestito BancoPosta per l’acquisto di una casa, avete la possibilità di ottenere della liquidità necessaria per l’acquisto di un’abitazione, ma anche di un garage, di una cantina o di un posto per auto. Grazie a questo prestito avete la possibilità di ottenere finanziamenti che vanno da un minimo di 10000€ ad un massimo di 60000€. La durata del piano di ammortamento del prestito, in base all’importo che si è richiesto e al numero delle rate mensili che Il debitore ha scelto in accordo con l’ufficio postale, può andare da un minimo di 36 mesi ad un massimo di 120.

Per ottenere un prestito BancoPosta per acquisto casa dovete essere clienti BancoPosta e accreditare il vostro prestito direttamente sul vostro conto, una volta che la domanda viene accettata da Poste Italiane. In questo modo non dovete preoccuparvi di versare ogni mese la rata mensile tramite bonifico o con altre modalità, dato che la rata mensile prevista verrà addebitata direttamente sul vostro conto BancoPosta.

I termini di erogazione del prestito sono abbastanza veloci. Una volta che la vostra richiesta di prestito ha avuto esito positivo, il prestito casa verrà accreditato direttamente sul vostro conto corrente in una sola soluzione. Una volta concesso il finanziamento, il debitore può scegliere in ogni momento di rimborsare in parte o in tutto il prestito senza essere costretto a pagare penalità o spese extra.

Requisiti necessari per richiedere un prestito BancoPosta per acquisto casa

Il prestito BancoPosta per acquisto casa è un prestito personale, per cui per la sua richiesta occorre dimostrare il possesso di specifici requisiti:

  • occorre essere persone fisiche;
  • avere la residenza in territorio italiano;
  • possedere un reddito da lavoro o da pensione dimostrabile prodotto in Italia;
  • essere titolari di un conto corrente BancoPosta (in alternativa potete richiederlo facendo richiesta di apertura conto in modo semplice presso un qualsiasi sportello bancario del nostro Paese).

Potete fare richiesta di un prestito BancoPosta per acquisto casa recandovi presso un ufficio postale. Per richiederlo occorre presentare una specifica documentazione che comprende:

  • un documento di riconoscimento valido, ovvero la carta d’identità;
  • il tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria;
  • un documento che attesta il reddito percepito, tra cui busta paga, dichiarazione dei redditi o modello unico.

Quando il prestito viene concesso, per completare l’operazione occorre presentare il compromesso di compravendita registrato oppure l’atto di acquisto dell’immobile. Alcuni uffici postali vi possono chiedere la presentazione di una documentazione aggiuntiva che viene segnalata in corso di richiesta da Poste Italiane e che dovrete necessariamente presentare in modo tempestivo per poter avere accesso al credito. Vai sul sito Migliori Prestiti Poste per conoscere più informazioni a riguardo.