Cos’è la pensione sociale e chi può ottenerla?
Sono numerose oggi le categorie di persone che hanno la necessità di fare domanda di prestiti e finanziamenti servendosi degli appositi servizi messi a disposizione da banche e finanziarie locali, ma utilizzando al contempo anche alcuni servizi e portali on-line appositi. I soggetti principali che possono fare richiesta di questi finanziamenti possono avere delle età più o meno diverse tra di loro e percepire anche degli importi di pensione diversi.
Considera che di solito per poter accedere a un prestito per pensionati occorre aver maturato un certo periodo di anni di anzianità lavorativa. In questo modo possono quindi accedere ad una pensione. In questo articolo parleremo nel dettaglio dei prestiti destinati ai pensionati, tra i quali troviamo anche coloro che percepiscono una pensione sociale.
Pensione e assegno sociale: info e chiarimenti
Se sei curioso di sapere quali sono le principali tipologie di prestiti e finanziamenti accessibili oggi a un pensionato con pensione sociale, devi prima a sapere che cos’è la pensione sociale. La pensione sociale è una tipologia di aiuto economico che viene concesso dallo Stato alle persone anziane che si trovano in una situazione di difficoltà economica e finanziaria. È una pensione che è stata istituita nel 1996 e che prende il nome di assegno sociale. Questa soluzione permette di ottenere una certa liquidità, anche se spesso sono previsti degli importi abbastanza ridotti, anche dell’ordine di 500€ circa.
L’assegno sociale ha certamente degli aspetti in comune con la pensione sociale di tipo tradizionale. Di solito vengono fissate delle soglie di reddito che sono essenziali per poter fare domanda di questi tipi di soluzioni. Considera anche il fatto che ci sono delle regole specifiche che Bisogna conoscere, come ad esempio quelle che riguardano l’Irpef.
Cosa serve presentare per fare domanda di una pensione sociale
Tieni conto che spesso sono essenziali dei requisiti necessari per poter fare richiesta di una pensione sociale. Questi requisiti per molti versi sono simili a quelli che spesso vengono richiesti per poter accedere a un assegno sociale. Oggi, in realtà, la pensione sociale viene definita anche assegno sociale. Chi desidera accedere a una pensione sociale deve dimostrare di possedere determinati requisiti, tra i quali ad esempio avere almeno 67 anni di età, essere residenti in Italia e, nel caso dei cittadini extracomunitari, godere di almeno 10 anni di soggiorno legale e continuativo in territorio italiano.
Chi sceglie di accedere a una pensione sociale deve anche dimostrare di avere delle condizioni di forte disagio economico ovvero di percepire un reddito al di sotto di certe soglie minime di reddito. Le soglie minime vengono stabilite per ogni singola annualità. Bisogna inoltre anche effettuare delle valutazioni sul reddito cumulato tra i due coniugi richiedenti e può essere percepito dai suddetti pensionati che vivono e abitano in territorio italiano, ovvero che hanno la residenza in Italia. Mentre si percepisce la pensione sociale, inoltre, occorre rimanere in Italia o al massimo effettuare dei periodi all’estero ma che non possono andare oltre un certo lasso di tempo.
Prestiti per pensionati con pensione sociale
Tutti i soggetti che percepiscono un assegno sociale è difficile che possano fare domanda di prestiti e finanziamenti tramite banche e istituti di credito, ma anche on line. Considera ad esempio il fatto che il rimborso è previsto tramite la modalità della cessione del quinto. Non è considerato un reddito sufficiente per poter provvedere quindi al rimborso delle rate mensili del prestito ottenuto. Si tratta in buona sostanza di soluzioni alternative e ideali per chi percepisce una pensione sociale e ha quindi bisogno di liquidità extra.
Per poter accedere a un prestito se percepisce una pensione sociale, ti possono essere richieste delle garanzie alternative tra cui ad esempio un’ipoteca su un immobile di proprietà. Per poter accedere a questo prestito, occorre mettere un immobile in garanzia, come accade nel caso dei prestiti vitalizi ipotecari. Sul sito web I Prestiti A Pensionati puoi trovare tutte le info di cui hai bisogno.